La cucina italo-americana e gli “orrori” che fanno arrabbiare le nonne italiane

cucina italo americana

La cucina italiana è tra le più conosciute e apprezzate del mondo e come ogni arte che si rispetti, è stata, ma anche oggigiorno, presa come modello di riferimento sia per emulare la stessa, che per creare nuove ricette che intrecciano la cultura culinaria del Bel Paese con quella di altri paesi del mondo.

Uno “nuovo” stile culinario

Tra le nazioni che maggiormente sono riuscite a riproporre i nostri piatti tradizionali vi sono gli Stati Uniti, che con gli anni sono riusciti ad andare oltre alla mera imitazione del cibo all’italiana, creando, di contro, un vero e proprio genere di cucina a se stante, ossia quello italo-americano.

Il giudizio degli italiani

Spesso i cuochi italiani, ma anche un semplice turista preso da un’irresistibile nostalgia delle cibarie nostrane, che provano ad assaggiare un piatto italo-americano rabbrividiscono al primo boccone. Ovviamente il giudizio è soggettivo, ma se alla richiesta di una semplice pizza, il cameriere ce ne porta una che al posto del sugo ha del banale ketchup, credo che ogni cittadino dello Stivale si troverebbe d’accordo, giudicando in modo negativo tale “riproposizione”.

La pizza al ketchup è solo un piccolo esempio, difatti, vi sono tantissimi altri “orrori” nella cucina italo-americana, come le famose Fetuccine all’Alfredo, o le chicken bruschette, con il pollo che funge da pane (si, avete capito bene!).

Le origini della cucina italo-americana

Ma la cucina dell’asse Roma-Washington è anche storia, anzi soprattutto storia, quella delle ondate migratorie italiane nel paese a stelle e strisce. Per questo motivo, tra la fine dell’800 ed i primi anni del ‘900 le comunità siciliane, napoletane ma anche padano-venete, che si trovavano ai margini della società iniziarono a far conoscere le ricette nostrane, che con gli anni si sarebbero intrecciate a quelle americane, dando vita alla cucina italo-americana.

Le nonne: il video di BuzzFeed

Ma vediamo come le nonne italiane giudicano i famigerati piatti italo-americani nel video realizzato dalla pagina Facebook BuzzFeed Video:

These Italian Grandmas Are Savage AF

These Italian Grandmas Are Savage AF

Posted by BuzzFeed Video on Thursday, September 14, 2017