10 consigli per usare LinkedIn al meglio per gli affari

LinkedIn per gli affari

LinkedIn è diventata una rete molto estesa di professionisti e, se usata correttamente, può rappresentare un potente strumento di marketing nei social networks.

L’iscrizione a LinkedIn è gratuita. Dopo essersi registrati, si prepara in pochi minuti una propria pagina di presentazione e poi si comincia a costruire una propria rete di contatti invitando colleghi, amici, fornitori, clienti.

LinkedIn Aziendale

LinkedIn però non si limita a mettere in contatto le persone. Analizza le loro relazioni e traccia percorsi con cui si possono raggiungere persone apparentemente lontane. Offre strumenti di ricerca potenti e semplici. Ci aiuta a crearci una buona rete di contatti, a svilupparla, a usarla. Di seguito, alcuni dei modi migliori di usarlo per aumentare i vostri affari:

1 Raccomandazioni

Le raccomandazioni permettono agli altri utenti di LinkedIn di offrire una testimonianza del vostro lavoro. In particolare, grazie a raccomandazioni da parte di figure chiave del network, otterrete una serie di benefici per la vostra reputazione e nuove opportunità di conoscenze e affari.

2 Gruppi LinkedIn

I gruppi vi consentono di collegarvi con altri professionisti fuori dal network e vi forniscono un modo per mostrare la vostra esperienza in un campo, nonché essere attivi e partecipi nell’aiutare gli altri utenti.

3 Creare contatti

Ovviamente uno dei motivi più diretti e scontati per cui si usa LinkedIn è aumentare il proprio network professionale. Ma, invece di ottenere un gran numero di contatti, dedicatevi a stabilire collegamenti con persone che veramente possono esservi utili, e viceversa.

4 Pagine di business

Le pagine LinkedIn di business vi permettono di creare un profilo completo dei vostri affari, di effettuare aggiornamenti, e ottenere seguaci. Questo è il primo essenziale passo per potenziare gli affari su LinkedIn.

5 Pubblicità su LinkedIn

LinkedIn offre anche la possibilità di avere delle pubblicità pagate per promuovere i vostri affari in modo attivo nel social network. Si può definire un budget, e pagare solo quando gli utenti cliccano nei vostri links.

6 LinkedIn Premium

L’account LinkedIn Premium aggiunge qualche utile caratteristica al vostro account di base. Anche se non è gratis, vi permette di ricevere più InMAils, in modo tale che possiate trovare nuovi contatti e comunicare direttamente con più persone in modo più attivo.

7 Raccomandare gli altri

Invece di aspettare o chiedere raccomandazioni da parte di tutti gli altri utente del network, offrite anche voi raccomandazioni per quelli per cui avete lavorato.

8 Collegarsi con gli altri social networks

Collegate il vostro account e profilo LinkedIn agli altri accounts dei social networks in modo da avere un maggior numero di contatti in tutte le reti.

9 Rispondere alle precise domande

La sezione Reply su LinkedIn vi consente di aiutare altri professionisti con la vostra esperienza. Questo può essere un ottimo modo per far valere la vostra esperienza nei loro campi e, allo stesso tempo, creare nuovi contatti.

10 Foto e video

Immagini grandi catturano una grande quantità di attenzione. La pubblicazione di immagini e video nella vostra pagina LinkedIn attirerà più visualizzazioni e aumenterà la possibilità che i vostri contenuti vengano condivisi.

Video consigliato:

Così come gli altri social networks, LinkedIn richiede tempo e impegno affinché siate efficaci nei vostri affari. Ma, impiegando un po’ di tempo ogni settimana, vedrete che il vostro lavoro produrrà i suoi frutti con nuovi contatti e seguaci.