Gli 8 cibi che fanno ingrassare velocemente

539
cibi che fanno ingrassare

Mangiare è un piacere”, “La salute vien mangiando”, “Siamo quello che mangiamo”…quante volte hai sentito questi modi di dire? Le generalizzazioni non sono mai né completamente giuste, né completamente sbagliate, ognuna contiene un fondamento di verità. Il cibo è un tema delicato che coinvolge non solo i nostri sensi ma anche cultura ed emozioni. Tuttavia se si vogliono mantenere benessere ed energia, bisogna prestare un po’ d’attenzione agli alimenti che consumiamo perché quelli sono i mattoncini con cui costruiamo(o distruggiamo)la nostra salute.

Lo zucchero bianco, gli oli trasformati, i grassi idrogenati e le bevande industriali non sono certo l’elisir di lunga vita, essi funzionano come vere e proprie droghe nel nostro organismo. Ingannano i nostri sensi, ci regalano un senso di benessere mentre li consumiamo per poi lasciarci stanchi e letargici qualche ora dopo. Sembra proprio che meno sano sia un alimento, più piacevole sia per il nostro palato.

I ristoratori, sopratutto quelli dei fast food, sanno benissimo che più un cibo sarà ricco di oli, zuccheri raffinati e grassi, più ne diverremo assuefatti e dipendenti.

Di seguito ti presentiamo una lista di alimenti che è bene consumare con parsimonia. Non è necessario bandire a vita questi cibi dalla tua tavola, però se vuoi preservare salute ed energia devi almeno ridurne le quantità.

1 Pollo fritto

Il pollo fritto, impregnato d’olio non ti aiuterà di certo a conservare benessere ed energia. Nonostante l’olio sia salutare quando crudo e spremuto a freddo, se cucinato contiene grassi saturi molto dannosi. Se ne mangi poco eviterai i danni, però se lo consumi in grandi quantità metterai a rischio il tuo benessere psicofisico. (Questo consiglio vale per tutti i cibi fritti in generale).

2 Snacks

Questi alimenti non mancano mai nelle nostre feste e aperitivi. Patatine, nachos e salatini sono però ricchissimi di sale e favoriscono la ritenzione idrica. Inoltre spesso vengono accompagnati da formaggi e salse che ne incrementano il tenore calorico.

3 Maionese

Tantissime volte trasformiamo alcuni alimenti salutari in veri e propri junk food. Ad esempio capita spesso di aggiungere ad una buonissima e salutare insalata la maionese, trasformando un piatto genuino in una bomba di calorie.

4 Dolci industriali e Zucchero bianco

Lo zucchero bianco non può essere nemmeno considerato alimento giacché contiene calorie vuote e non fornisce nessun nutrimento. Un’opzione più salutare è lo zucchero grezzo (in realtà anche questo è semiraffinato) o meglio ancora quello integrale(è più scuro ed ha un profumo simile alla liquirizia). Presta attenzione anche ai prodotti industriali come merendine, biscotti e cereali perché oltre allo zucchero contengono additivi, coloranti e conservanti.

5 Gelati

Il gelato ha circa 380 calorie ed è spesso preparato con grandi quantità di zuccheri raffinati. Un’alternativa salutare sarebbe invece consumare della frutta o un dessert meno elaborato.

6 Bevande zuccherate

Le bevande frizzanti zuccherate rapinano il tuo organismo di principi nutritivi e minerali. Il tuo corpo spenderà queste risorse per eliminare il potere acidificante di queste bevande. Stai attento anche alle bevande light perchè molto spesso contengono dolcificanti dannosi (come l’aspartame).

7 Patate fritte

Consumate in grandi quantità sono un’attentato alla tua salute. Specialmente quelle fritte in un’olio già usato diverse volte. Cerca di evitare quelle dei fast food, se ti è possibile preparale tu stesso utilizzando l’olio di frittura solo una volta.

8 Hamburger

Gli hamburger vengono preparati con la parte meno nobile della carne, spesso gli scarti. Essi sono ancora più dannosi se consumati con salse. Pertanto riducine il consumo e se ti è possibile acquista quelli preparati con carne di buona qualità.