Vuoi sapere quali sono i fiori più profumati del mondo?

Tra tutte le bellezze che la natura ci riserva i fiori sono una delle più straordinarie.

10805
fiori profumati elenco

Diverse forme, colori e profumi ci consentono di ammirare con tutti i nostri sensi queste splendide creature naturali. Tuttavia l’aspetto più caratteristico di ogni fiore rimane senza dubbio il suo profumo. Vediamo ora quali sono i fiori più profumati del mondo.

Elenco dei fiori profumati del mondo

Anche ti potrebbe interessare >>> FloraQueen, spedizione di fiori a domicilio in Italia e all’estero

Rosa: il fiore più popolare del mondo

La rosa oltre ad essere uno dei fiori più popolari e conosciuti, è anche tra i più profumati. Possiamo trovarla in tutti e 5 i continenti. A seconda della varietà possiede differenti forme, colori e profumi. Gli innamorati lo regalano come dimostrazione dell’amore. Questo fiore contiene inoltre tantissima vitamina C e viene spesso usata sia come erba medicinale che in aromaterapia.

Gardenia: fiore nuzialeGardenia

La gardenia è un fiore dal colore soave e delicato, originario dell’Asia, Africa e Australia. Oggi si coltiva in tutto il mondo grazie al suo inconfondibile aroma che profuma case e ambienti. Sono anche i fiori caratteristici dei matrimoni e cerimonie importanti.

Gelsomino: fiore rilassante

GelsominoIl gelsomino è un fiore delicato e dal dolce profumo. I suoi colori vanno dal bianco al giallo. E’ originario dei paesi tropicali anche se oggi viene coltivato in tutto il mondo. Il periodo di fioritura sono la primavera e l’estate, i suoi fiori si aprono di notte. Sono molto utilizzati in campo cosmetico, in profumeria e anche per preparare infusioni (si pensa che il suo sapore e profumo invitino al rilassamento e alla pace ).

Frangipane: un arbusto molto aromatico

FrangipaneIl frangipane è un arbusto aromatico che cresce nei Caraibi, nelle isole del pacifico, in Sudamerica e centro America. E’ il fiore nazionale del Nicaragua. La sua proprietà più importante è il profumo dei suoi fiori che è più forte alla sera. E’ una pianta che cresce in climi caldi, a temperature elevate, i suoi colori vanno dal giallo pallido al rosa brillante. Ha un alto potere rilassante e viene utilizzato per calmare il sistema nervoso e gli stati d’ansia.