Dieta, cosa mangiare per dimagrire e accelerare il metabolismo

dieta cosa mangiareLa prima cosa che ogni persona deve tener presente quando desidera perdere peso è che nessuna dieta è miracolosa. Ognuna di esse richiede un sacrificio importante. Esistono tantissime diete per perdere peso, e alcune di esse possono far perdere peso in modo rapido. La maggior parte delle diete punta sul perdere peso in modo rapido, sul raggiungimento del peso ideale il più presto possibile e sul non soffrire troppo la fame. Tuttavia bisogna prendere anche in considerazione il modo in cui il nostro corpo reagisce a determinati cibi, il tempo in cui esso li digerisce e le caratteristiche fisiche della persona. Una cosa importante da sottolineare e che non si dovrebbe mai iniziare una dieta senza la supervisione di un nutrizionista.

Ma qual’è il segreto per dimagrire?

Nessun segreto! Inizialmente bisogna mangiare meno, meglio e eliminare i grassi. Gli alimenti e i suoi componenti sono importantissimi quando si prepara una dieta. Da qui infatti nasce la famosa frase “siamo quello che mangiamo”. Gli alimenti che assumiamo influenzano anche la nostra salute, per questo motivo bisogna mantenere una dieta varia e ricca di frutta e verdura. Bisogna inoltre sapere che tipo di alimenti ci permettono di perdere peso e quali invece no, ciò ci permetterà di migliorare la qualità della nostra vita. Le diete migliori sono quelle combinano un’alimentazione sana con l’esercizio fisico, ciò permette di eliminare le tossine e i grassi. Questi due elementi, uniti alla forza di volontà, sono le regole fondamentali per perdere peso. Ecco perché è importante farsi seguire da un dietologo o un nutrizionista, che potrebbe sostenerti al meglio nel tuo percorso alimentare e farti perdere peso senza creare danni al tuo organismo.

Diete equilibrate ed efficaci per perdere peso

Tutte le persone che decino di perdere peso e migliorare la qualità della loro vita si chiedono inzialmente: qual è la miglior dieta per dimagrire? Oppure qual è la più efficace? Arrivare al peso ideale non deve essere un ossessione, anche perchè non sempre si riesce ad arrivare a quella meta, ma si riesce solo a perdere una certo tot di peso. Le diete efficaci devono sempre avere cinque elementi in comune, cinque alimenti che non devono mai mancare e che ci fanno sempre bene. Prima di tutto una dieta deve essere ricca di proteine. L’alimento principale quindi è la carne, soprattutto le carni magre, tacchino, pollo, maiale. Anche il pesce è ricco di proteine, come anche i legumi. Sotto tutti alimenti importanti per una dieta proteica. I secondi alimenti importanti sono la frutta e la verdura. Bisogna ingerire al giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura, ciò ci aiuterà a perdere peso e rimanere in salute.

Consumare frutta e verdura di stagione è utile per dimagrire

Ogni pasto, quindi, dovrebbe essere accompagnato da frutta e verdura, di qualunque tipo e colore. Si può combinare la frutta con i cereali della colazione e la verdura può accompagnare il pranzo o la cena. Altri alimenti importanti per una dieta sono quelli integrali, soprattutto il farro, il riso e l’avena. L’ultimo è buonissimo accompagnato da uno yogurt. Ogni giorno, fortunatamente, vi è sempre un’offerta maggiore di questo tipo di prodotti. I latticini devono essere sempre inseriti in una dieta per la perdita di peso. Prima di tutto grazie ai suoi nutrienti animali e poi anche per la grande quantità di calcio che contengono. I formaggi sono buoni ma sono da evitare, sono degli alimenti molto grassi, mentre gli yogurt si possono consumare almeno una volta al giorno. Per finire, il quinto elemento fondamentale sono i grassi sani. Noci, avocado, pesci grassi e olio d’oliva sono ottimi per una dieta sana.

Non si possono unire i grassi con le proteine

Non si possono unire il fritto con la carne e l’olio con il pesce. Oppure le verdure con le patate. Al contrario, i legumi e gli ortaggi stanno bene, ma non con la frutta. La frutta, infatti, non dovrebbe mai essere mangiata con altri alimenti ma da sola. Altro punto fondamentale è il caffè, dimenticate lo zucchero o altri tipi di dolcificanti. Dimenticate anche le bevande alcoliche e quelle analcoliche ricche di zuccheri inutili. Una dieta quindi deve essere ben pensata e adattarsi alla persona che la deve seguire, altrimenti non ci saranno mai effetti positivi. Qui si può parlare di dieta dissociata. Il principio di questa dieta ha a che fare con l’energia che bruciamo. Si mangia ciò che si brucia, ottenendo quindi un peso ideale senza soffrire la fame e mantenendo una buona digestione. Di conseguenza non è permesso mescolare alimenti ricchi di proteine come il pesce, uova o carne, con cereali, pane, pasta, riso o legumi.

Una dieta adatta a tutti

Allora non esitate, qualunque sia il vostro stile di vita esiste sicuramente una dieta adatta a voi.

La dieta dell’ananas: come perdere 5 kg in 3 giorni

Chi non ha mai voluto perdere velocemente quel chilo di troppo in vista di...