Quali sono i mezzi pubblici a Lima?

mezzi pubblici lima
AFP PHOTO/ERNESTO BENAVIDES

Con i suoi 10 milioni e mezzo di abitanti Lima è una metropoli veramente caotica, questo comporta trascorrere molte ore al volante, senza regole e con il rumore costante dei clacson, specialmente nelle ore di punta.

I mezzi di trasporto a Lima che si possono utilizzare sono tanti: taxi, il Corredor Azul, i combi (minibus molto folkloristi), il metropolitano e la Metro Linea 1 che non è sotterranea, purtroppo ancora non esiste una linea metropolitana sotterranea.

Auto

Essendo il traffico molto caotico, si starebbe per molte ore al volante. Il turista che arriva a Lima con la propria auto o che desidera affittare un’auto dovrà avere o convalidare la sua patente di guida. L’uso della macchina tuttavia io la sconsiglierei in quanto è preferibile spostarsi con i taxi che sono molto efficiente, numerosi ed economici a meno che non si voglia fare un viaggio fuori Lima in autonomia.

Escludendo la pericolosità le moto o le biciclette sono la scelta migliore.

Taxi

A Lima circolano taxi di tutti i tipi, alcuni dei quali anche abusivi. Caratteristica fondamentale per distinguere un taxi ufficiali da uno abusivo è quello di avere delle scritte sulle porte e alcune anche nel bagagliaio della parola ‘taxi’, indicativo del veicolo, con strisce bianche e rosse dipinta sulle porte. Vi consiglio di andare in giro in taxi per Lima, con l’utilizzo di applicazioni mobili come UBER o Easy Taxi, potete prendere un taxi sicuro senza spendere tanto, anche in condivisione.

I taxi che hanno contratti con queste due società sono in genere più moderni (non devono essere di colore giallo, molti sono di colore scuro e non hanno insegne.

A differenza dei taxi di strada in quelli ufficiali il prezzo non si può contrattare. Dal centro di Miraflores a Barranco con UBER Easy Taxi sono 12 soles da Miraflores centro a Surco circa 8 suole, con questa app si può avere anche un’idea circa i prezzi in anticipo.

L’applicazione e la registrazione sono gratuite, senza alcun costo per la chiamata, avete solo bisogno di una connessione a Internet. Il servizio è disponibile scaricando l’applicazione sul cellulare.

Combi

Sono piccoli autobus molto caratteristici, colorati e rumorosi, ci sono varie linee che attraversano la città, non hanno fermate stabilite e puoi salire e scendere quando vuoi, non è elegantissimo e soprattutto lo spazio all’interno è poco e spesso sono molto affollati ma è un modo economico e veloce per spostarsi.

Quanto costano?

Il prezzo varia a seconda di dove devi andare e della distanza che devi percorrere. L’intero percorso costa all’incirca 2 o 3 suole, invece da Miraflores a Barranco la corsa viene 1 soles.

Come funzionano?

Hanno le destinazioni scritte al lato del furgone, inoltre ad ogni fermata scenderà dalla Combi una persona che dirà le varie mete. State attenti, come sempre, alle vostre cose.

Metropolitano

Sono Linee urbane di autobus abbastanza veloci e viaggiano in corsie preferenziali. Il prezzo del metropolitano di Lima è di 2,5 soles a viaggio, tutto funziona attraverso una carta ricaricabile che può essere comprata e ricaricata presso le stazioni, il prezzo di questa scheda è 5 suole.Il metropolitano non transita su binari ma transita su una strada con traffico limitato ai mezzi pubblici.

Le linee disponibili sono cinque. Per maggiori informazioni su orari, tariffe e destinazioni potete seguire il seguente link: Metropolitano

Corredor Azul

Ci sono due tipi di autobus di Lima,quello urbano che gira all’interno della città e l’intercity che viaggia da Lima ad altre città.

Intercity

Viene preso per andare da una città all’altra attraverso la Panamerica. I biglietti possono essere acquistati sul sito web delle società o su BUSPORTAL

Urbana

Viaggia all’interno della città.

Metro Linea 1

La metropolitana di Lima ha una sola linea che attraversa 27 stazioni, viene chiamata appunto Linea 1. Per maggiori informazioni su fermate, orari e tariffe potete consultare la pagina web: Linea 1