Carnevale in Perù: dove festeggiarlo?

carnevale in peru

In tutto il paese Febbraio segna l’inizio del carnevale, il che significa tante feste, sfilate ma anche guardarsi dietro le spalle per paura di essere colpiti da un pallone d’acqua. Il Carnevale si svolge solitamente nei giorni che precedono l’inizio della Quaresima, ma ci sono diversi appuntamenti, a seconda della regione del Perù in cui ci si trova. Ecco i più famosi:

Carnevale a Cajamarca

Questa città nell’altopiano al nord del Perù, presenta una delle più grandi feste di Carnevale dopo il Brasile. Quì si possono vedere le danze attorno all’albero della Yunsa, che viene abbellito con nastri, giocattoli e altre decorazioni. Il direttore della festa permette alla gente di abbattere l’albero con un machete; quando l’albero finalmente cade a terra, la folla si precipita a prendere i premi. Colui che butta l’albero a terra diventa il direttore dell’anno successivo.

Durante i giorni principali della celebrazione, c’è anche l’arrivo di Ño Carnavalón, una figura centrale in molti dei cortei tradizionali. Egli è solitamente rivestito di stelle filanti, indossa un grande cappello, e porta con se uno zaino di melassa. E’ accompagnato dagli altri festaioli e partecipanti della festa, così come dal personaggio di sua moglie che è vestita come una testa gigante. Il Carnevale di Cajamarca si celebra dal 1° al 5 Marzo.

Carnevale a Iquitos

Il Carnevale nella giungla si celebra dal 7 al 10 Febbraio e include sfilate e il gioco dell’albero della Yunsa, anche se in questa regione l’albero viene chiamato “humisha”. Si svolgono inoltre una gara per votare i diversi carri allegorici, competizioni tra raccontastorie, e gare di abilità di tiro con cerbottane tradizionali.

Candelaria a Puno

Questa importante festa, che si svolge dal 2 al 5 Febbraio, celebra la Vergine di Candelaria, la Santa patrona delle Isole Canarie della Spagna. Viene commemorata a Puno con sfilate e gare di ballo, estraendo migliaia di partecipanti. Questa celebrazione rappresenta un’importante attrazione per il turismo, per cui, se si ha intenzione di parteciparvi, bisogna prenotare i biglietti con largo anticipo.

Carnevale a Huaraz

I festeggiamenti a Huaraz comprendono gare e processioni, ma anche alcune differenze regionali, tra cui la Domenica delle Croci.

L’evento, che avviene verso la fine dei Carnevali, tra il 15 e il 23 Febbraio, si celebra in onore del Señor de Soledad, il Santo patrono di Huaraz, e comporta che i partecipanti portino croci fatte di fiori di campo, ai santi della Chiesa.