Parco Nazionale del Huascaràn. Una delle meraviglie del Perù

parco nazionale huascaran peru

Sono in Perù da ormai quasi due mesi e, più passa il tempo, più viaggio, più mi rendo conto di quanto questo meraviglioso Paese venga “sottovalutato”. Gli stranieri, io per prima, generalmente associano il Perù a Machu Picchu, non sapendo che invece ci sono tantissimi altri posti spettacolari che meritano di essere visitati. Ma che spesso, purtroppo, vengono tralasciati.

Parco Nazionale del Huascaràn

Per esempio, quanto è conosciuto all’estero il Parco Nazionale del Huascaràn, nella Cordillera Blanca? Davvero poco. Eppure ritengo sia assolutamente da inserire nella lista dei 20, 50, 100 posti da visitare prima di morire. Soprattutto per gli amanti del trekking, questo è davvero un paradiso terrestre; paesaggi incredibili, una pace e un silenzio invidiabili, fanno del Parco il luogo ideale per chi ha voglia di trascorrere una giornata a contatto con la natura, lontano dal traffico e dal caos della città.

La bellezza della Laguna 69

Io personalmente, sono rimasta particolarmente colpita dalla bellezza della Laguna 69. Dopo più di tre ore di trekking per raggiungere oltre 4000 metri, vedere, in mezzo ai ghiacciai, quella distesa d’acqua incredibilmente cristallina è stato come un miraggio. La fatica, lo sconforto per aver scoperto, dopo aver scalato la prima montagna, di doverne scalare un’altra ancora, erano improvvisamente scomparsi. Tutto quello che ho provato è stato un enorme stupore per una meraviglia simile.

Non limitatevi a Machu Picchu!

Pertanto, non posso che consigliarvi vivamente di visitare questi posti dai paesaggi così fantastici da sembrare quasi surreali. Non limitatevi a Machu Picchu. Il Perù è pieno di meraviglie, talmente tante che non basterebbero mesi e mesi per vederle tutte.